preloader
Edit Content

Chi Siamo

Anffas Onlus Teramo è un ente autonomo a marchio Anffas.

Contatti

Tre nuove pillole informative

Tre nuove pillole informative

  • Home
  • -
  • Pillole
  • -
  • Tre nuove pillole informative
Tre nuove pillole informative

Focus sospensione reddito di cittadinanza, contributi rilevanti ai fini ISEE e sospensione dell’indennità di accompagnamento.

Diffuse tre nuove pillole informative realizzate sulla base di alcune indicazioni diffuse da Inps e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di Reddito di Cittadinanza e di mantenimento dell’indennità di accompagnamento in caso di ricovero gratuito in struttura.

Si tratta, in particolare, di una precisazione del Ministero del Lavoro che fa salvo il Reddito di Cittadinanza (nel frattempo sospeso per chi lo ha già ricevuto per sette mensilità) per i nuclei in cui sia presente una persona con disabilità (rientrante nella condizione di disabilità ai fini ISEE).

Inoltre, la scorsa settimana, INPS ha fornito alcune delucidazioni in materia di sospensione dell’indennità di accompagnamento nei casi di ricovero gratuito in struttura (questione affrontata sino a questo momento solo in sede giurisprudenziale) che può mantenersi ove l’assistenza fornita non sia esaustiva e renda comunque necessaria l’assistenza continuativa esterna (es. da parte di un familiare o un infermiere) e si sia in possesso di una attestazione della struttura stessa che dichiari tutto ciò.

La terza pillola riguarda, invece, l’esclusione di tutti i contributi ricevuti in ragione della condizione di disabilità, che sono stati espressamente esclusi in via interpretativa da INPS, come quello in materia di vita indipendente.

Di seguito le pillole nel dettaglio:

321. Contributi rilevanti ai fini ISEE

322. Sospensione Reddito di Cittadinanza

323. Sospensione dell’indennità di accompagnamento

Iscriviti alla nostra
Newsletter

***Nessuno Spam da parte Nostra!! Promesso!!

Anffas Onlus Teramo è un ente autonomo a marchio Anffas che persegue, senza scopi di lucro, finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, della promozione e sollecitazione della ricerca scientifica, della formazione e tutela dei diritti civili di Persone con Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo e delle loro famiglie, contribuendo a perseguire gli scopi dischiarati nella convezione dell’Onu

I Nostri Orari

Lunedì: 07.30 - 18:30
Martedì: 07.30 - 18:30
Mercoledì: 07.30 - 18:30
Giovedì: 07.30 - 18:30
Venerdì: 07.30 - 18:30