preloader
Edit Content

Chi Siamo

Anffas Onlus Teramo è un ente autonomo a marchio Anffas.

Contatti

Legge n. 112/2016: un incontro importante per le famiglie!

Legge n. 112/2016: un incontro importante per le famiglie!

  • Home
  • -
  • Comunicazioni
  • -
  • Legge n. 112/2016: un incontro importante per le famiglie!
Legge n. 112/2016: un incontro importante per le famiglie!

Fonte Anffas Nazionale

Durante e Dopo di Noi“: sono stati numerosi i partecipanti – in presenza presso la sede di Anffas Nazionale e da remoto – all’incontro organizzato da Anffas Nazionale e dedicato alle famiglie, per conoscere la l.n. 112/2016 e approfondirne tutti gli aspetti che si è svolto sabato 10 febbraio u.s.

Un evento formativo-informativo promosso su particolare spinta di Cettina Tirrito Speziale per rispondere alle diverse perplessità ed esigenze di chiarimenti da parte delle famiglie delle persone con disabilità del territorio ed afferenti alle attività svolte nell’ambito dei laboratori di ceramica e AbracaDown, anche in collaborazione con AIPD Roma.

«Durante Noi significa progettare prima e per farlo dobbiamo aver ben chiaro cosa dice la l.n. 112/16 ed acquisire consapevolezza su quali sono i nostri diritti e quelli dei nostri familiari. Il focus è sempre il Progetto di Vita e il costruire servizi e supporti adeguati alla persona: è necessario preparare il percorso di vita con, come protagonista, la persona con disabilità, potenziandone le autonomie con prospettive di esperienze di gruppo»: così il Presidente di Anffas Nazionale, Roberto Speziale, nel suo intervento introduttivo.

L’incontro, grazie al prezioso contributo degli Avv.ti Corinne Ceraolo Spurio e Alessia Maria Gatto, componenti del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale, ha offerto una panoramica sulla Legge n. 112/2016, in particolare su aspetti quali, beneficiari, caratteristiche del fondo e misure introdotte, con un focus specifico anche per quanto previsto nella Regione Lazio. Inoltre, l’evento è stata l’occasione per ribadire l’importanza del Progetto di Vita, strumento fondamentale per supportare e valorizzare il percorso di vita delle persone con disabilità, con le loro aspettative, con le loro necessità e con le relazioni intessute nel corso della propria esistenza.

Numero sono stati, infine, gli spunti di riflessione emersi nel corso del dibattito – a cui ha preso parte anche Giancarlo Giambarresi, Vicepresidente AIPD Roma, con cui Anffas Nazionale collabora attivamente – finalizzato a rispondere alle tante domande poste sia dai presenti in sala che da remoto relative a procedure amministrative, informazioni su co-housing, redazione del progetto di vita, etc. Una discussione intensa e pienamente partecipata, chiusa con una platea soddisfatta dei contenuti e delle risposte avute nonché pronta ad essere ancora più attenta a tutte le novità e agli aggiornamenti sui temi che Anffas affronterà in prossimi incontri.

Di seguito gli atti dell’evento:

n.b. per richiedere la registrazione dell’evento è possibile scrivere una mail a nazionale@anffas.net

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita guida realizzata da Anffas Nazionale sul tema del “Durante e Dopo di Noi”: clicca qui

Iscriviti alla nostra
Newsletter

***Nessuno Spam da parte Nostra!! Promesso!!

Anffas Onlus Teramo è un ente autonomo a marchio Anffas che persegue, senza scopi di lucro, finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria e socio sanitaria, della promozione e sollecitazione della ricerca scientifica, della formazione e tutela dei diritti civili di Persone con Disabilità e Disturbi del Neurosviluppo e delle loro famiglie, contribuendo a perseguire gli scopi dischiarati nella convezione dell’Onu

I Nostri Orari

Lunedì: 07.30 - 18:30
Martedì: 07.30 - 18:30
Mercoledì: 07.30 - 18:30
Giovedì: 07.30 - 18:30
Venerdì: 07.30 - 18:30