Fonte Anffas Nazionale
Hai tra i 18 e i 35 anni? Sei interessato ad approfondire il mondo di Anffas e fare la tua parte per promuovere i diritti delle persone con disabilità?
Partecipa al percorso informativo/formativo organizzato nell’ambito del nuovo progetto “TuttInclusi – Ridurre le ineguaglianze promuovendo l’inclusione sociale“* promosso da Anffas Nazionale con l’obiettivo di perseguire l’Obiettivo 10 dell’Agenda Onu 2030 “Ridurre le ineguaglianze” attraverso 4 Assi di azioni che si realizzeranno contemporaneamente per implementare l’inclusione sociale, contrastare ogni forma di discriminazione, ridurre le ineguaglianze delle persone con disabilità, specie intellettive e del neurosviluppo, e dei loro familiari in ogni ambito della loro vita.
All’interno del progetto è stato infatti dedicato un Asse specifico al tema dei giovani, con e senza disabilità, attraverso cui Anffas si propone di creare percorsi di riflessione, sensibilizzazione e confronto tra giovani, finalizzati alla loro formazione e coinvolgimento, nonché alla costruzione di reti territoriali generative di inclusione sociale.
Partendo dal dato secondo cui i giovani dimostrano una crescente disaffezione sia alla propensione a svolgere attività di volontariato strutturato, sia ad un impegno sociale nella sua più ampia accezione, offrire loro opportunità di fare esperienze all’interno di reti del Terzo Settore, ancor più a contatto diretto con giovani con disabilità, si configura come una azione positiva volta a contrastare tale fenomeno ed attivare le giuste motivazioni ed interesse verso un ambito che può e deve divenire più interessante ed attrattivo.
Forti dell’esperienza progettuale “Anffas Giovani nel Terzo settore”, si intende fornire conoscenze, strumenti utili e buone prassi ai giovani che fanno parte del mondo dell’associazionismo, interni ad Anffas e non, attraverso percorsi di formazione e confronto e anche con il loro diretto coinvolgimento sia nella vita associativa che all’interno dei servizi che i vari enti gestiscono.
Che aspetti? Mettiti in gioco e sostieni la mission di Anffas!
Invia subito la tua candidatura inviando una mail a nazionale@anffas.net indicando nell’oggetto “Candidatura TUTTINCLUSI ANTIDISCRIMINAZIONE” unitamente a nome, cognome, età, recapito telefonico e luogo di provenienza.
n.b. L’evento di lancio del progetto “TuttInclusi” si svolgerà mercoledì 18 settembre p.v, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, in modalità mista – in presenza c/o la sede di Anffas Nazionale a Roma, in via Latina, 20 (fino ad esauimento posti – registrazione obbligatoria via nazionale@anffas.net) e online su piattaforma Zoom. Qui maggiori dettagli.
* Il progetto è realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2023 a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017. Per approfondire: https://www.anffas.net/it/progetti-e-campagne/tuttinclusi/