Fonte Anffas Nazionale
La recente Riforma sulla Disabilità ha introdotto significative novità nel panorama dell’assistenza alle persone con disabilità, ridisegnando il sistema di valutazione e semplificando le procedure. Al centro di questo cambiamento ci sono le nuove Commissioni mediche INPS, chiamate a valutare le condizioni di salute e le necessità di sostegno di coloro che vivono con una disabilità.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 comma 3 della l.n. 295/1990 e dell’art. 20 della l.n. 102 del 3 agosto 2009, Anffas Nazionale rappresenta, in seno alle Commissioni di I grado (integrate ASL/INPS) e di II grado (INPS) e/o Commissioni Uniche per l’accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità, le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Tale diritto è stato ulteriormente ribadito e rafforzato all’esito della Riforma in materia di Disabilità che, tra l’altro, pone in capo ad INPS l’intero nuovo sistema di valutazione di base.
In questo contesto, Anffas ha avviato una importante iniziativa per garantire una rappresentanza qualificata all’interno delle Commissioni mediche, ricercando medici con competenze specifiche in disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, per ricoprire il ruolo di medici rappresentanti di categoria.
La presenza di figure professionali specializzate all’interno delle Commissioni è, infatti, fondamentale per assicurare una valutazione accurata e completa delle condizioni delle persone con disabilità, tenendo conto delle loro specificità e delle loro esigenze. I medici rappresentanti svolgeranno un ruolo cruciale nel garantire l’equità del processo valutativo e nel tutelare i diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
Come partecipare?
Per manifestare il proprio interesse ad essere nominato da Anffas in qualità di medico rappresentante nelle nuove Commissioni mediche INPS, è possibile compilare il form online disponibile al seguente link: https://forms.gle/XTBKkzAeDTPGJvVu5 (n.b. sarà successivamente cura della segreteria nazionale prendere contatti).