
Fonte Anffas Nazionale
Il Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale ha recentemente redatto ed inviato una nota indirizzata al Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli, e all’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, Presidente Avv. Maurizio Borgo, riguardante il Decreto legislativo n. 222/2023, intitolato “Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità”.
Il documento, facente seguito a quanto avanzato dalla Rete Anffas, ha come l’obiettivo quello di rispondere a una necessità diffusa di azioni concrete sulla piena applicazione del decreto. Infatti, nonostante il decreto sia entrato in vigore oltre un anno fa, da quanto segnalato, non ha ancora avuto un’applicazione omogenea e completa su tutti i territori e da tutti i soggetti coinvolti.
Con tale comunicazione l’auspicio di Anffas, oltre a evidenziare le novità introdotte dal decreto, è di ribadire la propria disponibilità a collaborare attivamente con le Amministrazioni Pubbliche.e garantire l’effettiva attuazione delle disposizioni previste dal decreto, anche attraverso il coinvolgimento del Terzo Settore in un percorso collaborativo che favorisca l’inclusione e l’accessibilità delle persone con disabilità.
La nota si conclude con un appello affinché tutte le Pubbliche Amministrazioni e i concessionari di servizi pubblici adottino le misure necessarie la normativa possa essere concretamente applicata e tradotta in azioni utili e tangibili per le persone con disabilità.
Per leggere la nota è possibile cliccare qui