
Fonte Anffas Nazionale
L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo rappresenta una sfida fondamentale per la nostra società ed un obiettivo per cui Anffas si impegna costantemente grazie ad una serie di iniziative.
Ad oggi, in Italia, non esistono dati aggiornati e completi sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e disturbi del neurosviluppo, rendendo difficile sviluppare strategie efficaci per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Per questo motivo, Anffas e Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con il contributo del Gruppo Inclusione Lavorativa di Anffas Nazionale, hanno deciso di avviare un’indagine nazionale con l’obiettivo di raccogliere informazioni dettagliate sulle opportunità di impiego, sulle barriere ancora presenti e sulle buone pratiche esistenti.
I risultati dell’indagine confluiranno in un rapporto di ricerca, in cui verranno presentate proposte di misure e azioni per favorire la creazione di maggiori opportunità di inclusione lavorativa delle persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.
Di seguito le informazioni necessarie alla compilazione.
Tempo di compilazione del questionario: 10 minuti circa
È possibile compilare il questionario a questo link
Gestito da
Il questionario è rivolto a tutti coloro che supportano persone con disabilità intellettiva di età compresa tra i 15 e 64 anni (familiari e operatori)
Termine di compilazione: venerdì 11 aprile 2025
Tutte le informazioni fornite verranno trattate in forma anonima nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (GDPR – Regolamento UE 679/2016)