La Storia di Anffas
“ Mamma perché Paolo non va a scuola… non gioca con me? “
Fu questa la frase, pronunciata dal piccolo Pietro, che accese nell’animo di Maria Menegotto la scintilla dell’indignazione per tutte le normali attività, come giocare e andare a scuola, che suo figlio Paolo non poteva svolgere solo per il fatto di avere una disabilità, rendendolo quindi diverso da tutti gli altri. Eppure ai suoi occhi di madre Paolo era un bambino di dieci anni degno di amore e considerazione al pari di tutti gli altri ed è così che il 28 marzo 1958 Maria Menegotto, insieme ad un gruppo di genitori di ragazzi con disabilità, fondò Anffas
OGGI ANFFAS E’ LA PIÙ GRANDE ASSOCIAZIONE ITALIANA E TRA LE PIÙ IMPORTANTI D’EUROPA
DI FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVE
E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Sequenza Temporale di-Anffas.pdf
Un nome che cambia.pdf
Storia Anffas per decenni.pdf
Una storia di diritto.pdf
la storia recente i progetti.pdf
La Storia di Anffas Teramo
1992
Viene costituita, su iniziativa di un gruppo di famiglie accomunate dall'esperienza della disabilità, l'Associazione Anffas Sezione di Teramo
2002
Per effetto del percorso di modifica statutaria, a livello nazionale, viene costituita l'Associazione Onlus di Teramo, giuridicamente Autonoma
2004
Nel mese di dicembre l'Assemblea Straordinaria delibera la trasformazione dell'Associazione in Fondazione, Ente autonomo a marchio Anffas Teramo con personalità giuridica aderente alla rete associativa di Anffas Nazionale
Mission e Vision
Mission: Obiettivo primario della Fondazione è quello di tutelare e garantire il benessere fisico,psichico intellettivo e relazionale della persona con disabilità e del proprio ambito familiare secondo un concetto di presa in carico globale. l’attenzione alla persona permette di individuare e predisporre ogni più utile intervento d’azione per la massima partecipazione dell’individuo alla vita sociale, economica e culturale in relazione allo sviluppo delle abilità e di autonomie raggiunte e potenziali.
Vision: Il perseguimento delle finalità istituzionali è garantito dal compimento di attività ed iniziative tese a promuovere l’assistenza, la cura ed il sostegno della disabilità fisica, psichica e relazionale quali informazione, comunicazione, integrazione scolastica, qualificazione ed inserimento lavorativo, gestione di strutture socio-sanitarie secondo un progetto di presa in carico globale della persona con disabilità. La Fondazione, nella gestione dei propri servizi, assume l’impegno affinché:
- I diritti delle persone con disabilità siano sempre, dovunque e comunque rispettati e garantiti;
- Le famiglie delle persone con disabilità siano sostenute e tutelate per il miglioramento della loro qualità di vita;
- Le persone con disabilità possano partecipare, su base di uguaglianza, alla vita della comunità a cui appartengono;
- I servizi a marchio Anffas siano servizi per il potenziamento delle abilità delle persone con disabilità e finalizzati all’inclusione sociale delle stesse;
- L’operato sia pienamente rispettoso delle regole, trasparente, etico e coerente con i principi fondati del Terzo settore cui appartiene.
Destinatari
I Destinatari della Fondazione, sono tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, che direttamente o indirettamente partecipano e beneficiano delle attività, dei servizi e delle iniziative proposte.
Destinatari
Persone con disabilità affette da patologie congenite e/o acquisite, differenziate per livello di gravità, di entrambi i sessi e di tutte le età.
Nuclei parentali di riferimento e tutti coloro che, a vario titolo, hanno la rappresentanza legale della persona con disabilità.
Figure professionali impegnate per competenza nella gestione operativa delle attività gestite dalla Fondazione, con rapporti di lavoro dipendente, libero professionale, occasionale o volontario.
Rappresentato dall'insieme dei soggetti pubblici e privati, delle istituzioni e dei servizi presenti ed operanti nei diversi settori di attività in un rapporto di collaborazione individualizzato o strutturato in rete.
L'identità Aziendale
Tutela dei Diritti
“Assumere indiscutibilmente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità come cornice di riferimento, con la sua portata di vera e propria rivoluzione culturale dei concetti di salute e disabilità, accettando l’idea di disabilità come relazione sociale e non come condizione soggettiva e passiva della persona”. E’ questo il cuore del “Manifesto di Milano”sui diritti delle persone con disabilità intellettive approvato nel corso dell’Assemblea Nazionale Anffas 2016.
“E’ riconosciuto il diritto di tutte le persone con disabilità a vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone nell’adozione di misure efficaci ed adeguate al fine di facilitare per le stesse il pieno godimento di tale diritto e la piena integrazione e partecipazione nella società”.
(art. 19, Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità)
Rete dei Servizi
La Fondazione offre alle persone con disabilità e alle loro famiglie risposte assistenziali e riabilitative complete appropriate e coerenti. Lo fa attraverso la presa in carico nelle diverse fasi del percorso assistenziale e riabilitativo. Promuove un approccio terapeutico globale e multiprofessionale, con l’obiettivo della massima facilitazione alla partecipazione alle attività della vita, nel rispetto della dignità della persona.
Qualità ed Appropriatezza
La politica della Qualità stabilisce la posizione dell’organizzazione in merito a come devono essere svolte al meglio le attività rispetto ai bisogni e alle aspettative delle persone assistite. Essa riflette, dunque, ciò in cui la Fondazione crede e sostiene pensieri ed azioni. Il Sistema di Qualità risponde a precisi requisiti di qualità e di appropriatezza nonché a standard di riferimento basati su determinati principi:
- umanizzazione e personalizzazione degli interventi affinchè siano realmente rispondenti ai bisogni e alle aspettative
- ottimizzazione dei processi per il raggiungimento del massimo livello di efficienza e di efficacia
- coinvolgimento e democraticità partecipata affinché assistiti e collaboratori siano parte attiva dei programmi e degli obiettivi dell’organizzazione
- motivazione, formazione e aggiornamento delle professionalità
- salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
Nello specifico dei servizi erogati la Fondazione rispetta i requisiti di qualità definiti dal Manuale di accreditamento approvati dalla Regione Abruzzo con DGR n.591/Pdel01.07.2008
Inoltre sarà applicato il redigendo Codice e Manuale di Qualità e Autocontrollo(CMQA) redatto da parte del Comitato Tecnico di Anffas Nazionale.
Assetto Istituzionale
Presidenza
Pierluigi Recchia
Presidente
Consiglio di Amministrazione
Pierluigi Recchia
Presidente
Enzo Di Emidio
Vice Presidente
Antonio Stortoni
Consigliere
Mauro Antonio Cirilli
Consigliere
Graziano Morassi
Consigliere
Revisione
Massimo Pichini
Revisore Unico
I nostri Stakeholders
Nel corso degli anni la Fondazione ha costruito una rete di rapporti e collaboratori che disegna la mappa dei portatori di interesse interni ed esterni all’ente. Il coinvolgimento degli Stakeholder è strutturato attorno al pricipio sovrano della “inclusività”. Grazie a questa rete di collaboratori e portatori d’ interesse, riusciamo a realizzare tutte le attività che riguardano gli utenti, le famiglie e il territorio intero.
Collaboratori Interni
- Soci
- Persone con disabilità
- Famiglie
- Collaboratori
Collaboratori Esterni
- Istituzioni
- Enti d'ambito
- Fornitori
- Finanziatori
Obiettivi
- Favorire ed accrescere la partecipazione alle scelte di indirizzo
- Contribuire al miglioramento della qualità ed al confort dei servizi
- Favorire la crescita umana e professionale
- Rafforzare la responsabilità operativa
- Condividere la programmazione delle linee politiche
- Cooperare alla realizzazione dei servizi
- Comunicare i risultati conseguiti
- Documentare l’impiego delle risorse economiche messe a disposizione
- Esprimere il valore aggiunto prodotto